Sfoglina, farina e pasta fresca

La magia di farina e uova

80,00

Il corso di pasta fresca di Bottega Portici Academy è un’esperienza formativa in cui si apprendono le tecniche di creazione della pasta all’uovo secondo l’antica tradizione culinaria Bolognese.

Svuota
COD: PF Categoria:

Share with:


La pasta fresca è la regina della cultura gastronomica italiana. Una ricetta semplice di uova e farina, che è riuscita a conquistare i palati di tutto il mondo.
Per rievocare questa antica arte, per trasferire a tutti la manualità e l’artigianalità, abbiamo creato un corso in cui vengono fornite le tecniche di base per realizzare la pasta fatta a mano secondo la tradizione, in modo divertente e rilassante.

 

11 giugno – Tortellini e cappelletti

25 giugno – Pasta di semola di grano duro: strozzapreti, orecchiette e gnocchetti sardi

9 luglio – Gnocchi: dalle caramelle agli gnocchi classici

Cosa si apprende

  • come preparare l’impasto base
  • come scegliere e combinare gli ingredienti principali (uova, farina, ripieno)
  • tecniche di impasto
  • come stendere la sfoglia con il mattarello
  • come realizzare pasta semplice e ripiena
  • tecniche di conservazione

I docenti del corso sono “sfogline” professioniste che sanno preparare l’impasto e tirano la sfoglia rigorosamente a mano. Vi racconteranno segreti e trucchi legati al mondo della pasta fresca e vi trasmetteranno la passione per un’arte che ha fatto la storia della tradizione culinaria Bolognese.

Al termine del corso sarete in grado di creare da zero i classici tipi di pasta fresca e potrete portarli a casa per gustarli.

A chi è rivolto il corso di pasta fresca

A tutti coloro che desiderano imparare le tecniche di base della pasta fresca e agli appassionati che vogliono approfondire le proprie conoscenze.

Durata

1 incontro da 3 ore

Cosa viene fornito

Un kit composto da grembiule e cappellino.

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Scopri anche i corsi di pasta fresca per bambini!

Informazioni aggiuntive

Pasta

23 Aprile | 18.00 – 21.00, 14 Maggio | 18.00 – 21.00, 28 Maggio | 18.00 – 21.00, 11 Giugno | 18.00 – 21.00, 25 Giugno | 18.00 – 21.00, 9 Luglio | 18.00 – 21.00

7 recensioni per La magia di farina e uova

  1. Mi sono divertita, rilassata, ho imparato tante cose, non avrei mai immaginato in meno di tre ore di potere impastare a mano, tirare la sfoglia col mattarello, fare tortelloni, mezzelune, tagliatelle, pappardelle, grattini che ho portato a casa in due magnifici vassoi. Che soddisfazione!!! Tutto squisito (l’impasto di ricotta sublime). Le due insegnanti oltre a essere molto preparate sono molto gentili e simpatiche. Il locale perfetto: pulito, spazioso, accessoriato, ben illuminato, tecnologico. Ho persino ripassato il mio inglese grazie alla lezione bilingue. Non si potrebbe chiedere di più!

  2. (verified owner)

    Ho partecipato al corso per apprendere le basi sulla sfoglia emiliana, molto soddisfatto della serata che é passata piacevolmente tra appunti di storia sui vari formati realizzati e lavoro manuale, sicuramente parteciperò ad altre lezioni, consigliato.

  3. Buongiorno, ho partecipato ad corso la magia di farina e uova, mi è piaciuto tantissimo.
    Alessandra ed Esmeralda hanno reso quel tempo oltre che di apprendimento, anche di divertimento aiutandoci e raccontandoci aneddoti legati alla sfoglia.
    Vorrei inoltre dichiarare il mio massimo rispetto a queste persone che fanno un duro lavoro……io avevo le spalle a pezzi e ho tirato solo due uova…
    Spero che organizziate tramite il circolo GD, azienda per cui lavoro, altri corsi.
    Grazie mille

  4. Serata molto divertente e istruttiva; preparatissime Alessandra ed Esmi, in poco tempo ho preparato tortelloni, mezzelune, tagliatelle e pappardelle. Il ripieno semplice ma fatto con ingredienti di prima scelta è veramente ottimo. Splendida la sala con pietra a vista e postazioni super- attrezzate e super-tecnologiche. Da ripetere con nuove ricette.

  5. Che soddisfazione per un beginner! Ritornerò da voi sicuramente.
    Insegnanti preparatissime, dedite e orientate al nostro apprendimento nonché simpatiche! Location da talent show culinario e risultati assicurati. Per restare in tema “ci sono tutti gli ingredienti per una ricetta di successo!”. A seguito di un mio post sui social ho ricevuto moltissime richieste di informazioni che ho dirottato al vostro sito. Consigliatissimo!

  6. Ottime insegnanti: competenti e molto cordiali, mi hanno accolto facendomi sentire uno di famiglia.
    Grazie a tutto il personale che ha organizzato l’evento.

  7. Corso molto valido e ben fatto. Appresi tutti i segreti della pasta fatta in casa emiliana, compresi storici aneddoti. Adatto anche a coloro che non hanno mai cucinato in vita loro

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *